Progettista per l’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei per la scuola
Tema
Sviluppare professionalità nell’area della progettazione per i docenti che desiderano formarsi sull’accesso ai programmi tematici a gestione diretta della Commissione Europea, al PON Istruzione e al Fondo Sociale Europeo – POR 2014-2020 della Regione Lazio.
Programma dei lavori
Modulo 1 – Le strategie e i programmi (durata 4 ore)
- Breve cenno: le istituzioni UE (Focus Commissione)
- Differenza tra fondi strutturali e programmi settoriali: sintesi sui principali programmi divisi per tema
- Cenni sui programmi previsti per il periodo 2014-2020: strategia e obiettivi Europa 2020 (occupazione, R&S / innovazione, cambiamenti climatici / energia, istruzione, povertà e immigrazione)
- Affondo su:
- Erasmus Plus
- PON Istruzione
- FSE Regione Lazio
- Gli strumenti di informazione
Modulo 2 – Le fasi della progettazione (durata 4 ore)
- Analisi dei “bisogni” da soddisfare con il progetto
- Le fasi della progettazione
- Project design e matrice di finanziabilità di un progetto
- Analisi della struttura di una call e contenuti essenziali di un progetto, gestione del formulario, selezione e attivazione del partenariato (partnership agreement), piani di lavoro
- Analisi della struttura di un avviso e contenuti essenziali di un progetto, gestione del formulario, selezione e attivazione del partenariato, definizione del piano di lavoro
Modulo 3 – Le metodologie per la progettazione (durata 8 ore)
- Il Project-Cycle-Management (PCM)
- Il Logical Framework Approach (LFA)
- Analisi di un progetto approvato e finanziato: come è stato compilato il formulario, struttura di base dell’application form e del formulario
Modulo 4 – Laboratorio di progettazione (durata 16 ore)
Ideazione e sviluppo tutorato di un progetto. I corsisti individualmente o in piccoli gruppi saranno guidati nella definizione di una idea progetto, nella individuazione della line a di finanziamento e nella stesura del formulario.
Modulo 5 – La progettazione esecutiva (durata 8 ore)
- Progettazione esecutiva: aspetti gestionali, l’iter del progetto, negoziazione e contratto con l’UE, il partnership agreement, vincoli e regole, gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio), la disseminazione dei risultati, cenni sulla valutazione: obiettivi, procedure, interlocutori.
- Progettazione esecutiva: aspetti amministrativi e finanziari, budget (spese ammissibili, costi diretti e indiretti) e rendicontazione.
Durata
40 ore
Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.
Sede
Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma
I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma
Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.
Quota di partecipazione
380€ a persona
Contatti
Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it