Albero digitale

Insegnanti on the web

Tema

Quella impressa da internet e dalle culture digitali è una rivoluzione che sta profondamente cambiando il mondo della scuola e i comportamenti di quanti vi operano e vivono.

In tale panorama in continua evoluzione cambiano le necessità della scuola e diviene cruciale l’aggiornamento della professione degli insegnanti nella direzione di una maggiore alfabetizzazione digitale.

Sulle competenze digitali si deve investire per trasformare le conoscenze possedute nel mondo off line in valore prodotto a beneficio dei singoli e della comunità. Le tecnologie digitali, declinate nel mondo della scuola, permettono di offrire nuove opportunità alla professione, valorizzando risorse e passione, in primo luogo degli insegnanti: semplificando le pratiche lavorative, aggiornando programmi e informazioni, governando i cambiamenti anziché esserne sopraffatti.

Programma dei lavori

Modulo 1 – Come cambia il mondo in cui viviamo con il digitale (modulo teorico: 2 ore)

Conoscenze

  • Conoscere il contesto di riferimento e i nuovi spazi della comunicazione e della didattica aperti da Internet e dalla rete
  • Acquisire e sviluppare gli strumenti critici cui appoggiarsi per orientare la propria attività di insegnamento

Argomenti

  • La rivoluzione digitale: stato dell’arte ed evoluzione dei media digitali
  • Il Web: uno spazio di conversazione di massa
  • I social network e le nuove tendenze della comunicazione
  • La moltiplicazione e convergenza delle interfacce: dal pc al mobile alla internet-tv
  • Gli strumenti per selezionare le informazioni e restare aggiornati
  • Come cambiano le professioni con i social media

Modulo 2 – Abitare nel sistema dei social media (modulo teorico e pratico: 6 ore)

Attività

  • Gestire un account di posta elettronica professionale
  • Utilizzare i software per il CSM (WordPress)
  • Aprire account e/o profili su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Google
  • Utilizzare le diverse tipologie di scrittura sul web

Conoscenze

  • Conoscere i principali luoghi e strumenti per la comunicazione nel web
  • Riconoscere e selezionare le sedi adeguate in base a iniziative e contesti diversi
  • Conoscere la “grammatica” della rete, applicandola coerentemente in tempi e situazioni differenti
  • Conoscere le principali regole per tutelare la privacy e i diritti degli utenti (insegnanti e studenti) on line

Argomenti:

  • Il web 2.0: l’era dell’accesso e della partecipazione?
  • La posta elettronica: gestire un account di posta professionale
  • I content management system (CSM): gestire un sito web semplice ed efficace
  • I blog: dai diari personali alla costruzione dell’identità in rete
  • I social network generalisti
  • Facebook: profili personali, pagine, gruppi
  • Youtube e i podcast: selezionare, creare e condividere video su Youtube
  • I siti e i social network tematici utili per la didattica
  • Ottimizzare i testi per il web (formattazione, tag, parole chiave)
  • La scrittura collaborativa nella didattica (Wiki, blog, Google Drive) 

Modulo 3 – Progettare l’identità digitale (modulo pratico: 4 ore) 

Attività

  • Creare e sviluppare l’identità sulla rete: implementare profili e account
  • Ricercare e coltivare un network di relazioni
  • Elaborare e sviluppare strategie di comunicazione personali e per il gruppo classe
  • Monitorare la reputazione sul web
  • Utilizzare le diverse tipologie di scrittura sul web

Conoscenze

  • Apprendere a cercare e individuare risorse in rete (enciclopedie, vocabolari, testi, mappe, video, presentazioni, etc.)
  • Monitorare gruppi di utenti e rivolgersi loro con messaggi adeguati
  • Determinare gli obiettivi e valutare i risultati di iniziative e messaggi

Argomenti

  • Come proporre e sviluppare l’identità online (personale, di una classe, di una scuola, etc.)
  • Rendere didatticamente efficaci le ricerche on line
  • Mantenere e sviluppare relazioni attraverso i social media (siti, blog, wiki, sn)
  • La migrazione delle persone sul web e i nuovi strumenti di ascolto e dialogo

Modulo 4 – Organizzare la didattica utilizzando strumenti e risorse digitali (modulo pratico: 4 ore)

Attività

  • Registrarsi, selezionare e costruire archivi e liste di preferiti
  • Collegare account e profili (dai social media ai siti di progetti)
  • Utilizzare le risorse on line attraverso le LIM

Conoscenze

  • Ragionare e operare in data mining, ottimizzando le proprie performance
  • Comprendere il funzionamento e i vantaggi della convergenza tra più piattaforme e più device
  • Favorire l’apprendimento in gruppo attraverso la collaborazione on line

Argomenti

  • Ricognizione e analisi dei siti dedicati alla raccolta e presentazione dei progetti per e gli insegnanti
  • Creazione di profili e di liste di preferiti a partire dalle risorse dedicate alla didattica
  • Se e quando è opportuno collegare account su social network a siti di prodotti e progetti per insegnanti e studenti
  • La convergenza tra più piattaforme e più device come strategia e come effetto

Durata

16 ore

Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.

Sede

Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma

I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma

Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento. 

Quota di partecipazione

200€ a persona

Contatti

Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it