Metodologie

Metodologie formative innovative

Tema

Il corso, strutturato in sessioni formative di breve durata, ha l’obiettivo di fornire una panoramica di metodologie innovative, tecnologie di frontiera e nuovi processi di gestione dell’apprendimento in linea con gli ultimi sviluppi e con i trend mondiali della formazione scolastica e professionale.

In particolare, il corso intende sensibilizzare gli insegnanti a realizzare un processo evolutivo della figura dell’insegnante/docente tradizionale verso una figura di digital educator, dove occorrono nuove conoscenze e abilità, ma anche un approccio orientato alla cultura social e digitale e al long life innovation learning. A tale scopo nel percorso proposto si è scelto di adottare una metodologia attiva per familiarizzare con il collaborative e-learning, l’augmented learning, l’educational games, e attraverso la quale coniugare gli elementi di innovazione tecnologica con gli abiti comportamentali.

Programma dei lavori

Modulo 1 – Le metodologie formative innovative (durata 3 ore)

  • La diffusione delle nuove tecnologie: quali opportunità e vincoli per l’educazione, lo studio e l’apprendimento?
  • L’evoluzione della formazione: gli insegnanti come ricercatori di nuove formule alternative e coinvolgenti per gli studenti
  • Dai linguaggi base ai nuovi stili comunicativi e di apprendimento
  • Modelli di costruzione e diffusione del sapere a confronto
  • Casi e testimonianze di introduzione di metodologie educative innovative nelle scuole
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative

Modulo 2 – Flipped classroom (durata 4 ore)

  • Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
  • La metodologia dell’insegnamento capovolto
  • Vantaggi e svantaggi della classe capovolta
  • Il reperimento e la scelta dei materiali di studio
  • Il “luogo didattico” virtuale personale (social network; sito; blog;..)
  • Modelli basati sull’EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  • La video-lezione
  • Casi ed esperienze di insegnamento capovolto
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative

Modulo 3 – Augmented Learning (durata 3 ore)

  • Che cos’è la Realtà Aumentata (Augmented Reality)
  • Il potenziale della R A nei processi di insegnamento/apprendimento
  • Applicazioni R A utili nell’insegnamento
  • Creare per gli studenti un nuovo ed entusiasmante modo di interagire e confrontarsi con l’ambiente circostante
  • R A per stimolare la creatività degli insegnanti e degli studenti
  • Casi ed esperienze di Augmented Learning
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative 

Modulo 4 – Gamification (durata 3 ore)

  • Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
  • L’utilizzo di giochi e di tecniche di game design nei processi educativi: il perché degli Educational Games
  • I principi alla base della Gamification
  • Scelta delle dinamiche e regole del gioco: punti, livelli, ricompense, distintivi, doni
  • Vantaggi e limiti della Gamification
  • Casi ed esperienze di utilizzo di Educational Games
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative

Modulo 5 – Collaborative e Social Learning (durata 3 ore)

  • Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
  • I principi del Collaborative e Social Learning
  • Le nuove tecnologie a supporto
  • Collaborazione/Cooperazione sincrona e asincrona: tecniche e strumenti
  • Aula virtuale e sincrona
  • Gestione della community
  • Casi ed esperienze di Collaborative e Social Learning
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale e/o di gruppo per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative

Modulo 6 – Realizzare lezioni coinvolgenti: tecnologia e creatività (durata 4 ore)

  • Confronto e scambio sugli esiti dei piani di azione
  • Strutturare una presentazione: write, inserimento di photo, grafica, musiche, filmati, mappe
  • La struttura narrativa
  • Presentazioni ipertestuali: zooming presentation
  • Realizzare presentazioni video con telecamera o smart phone
  • Scelta del Format
  • Regole per le buone riprese
  • L’inquadratura
  • L’audio
  • Controllo della comunicazione verbale, non-verbale e para-verbale
  • Il trasferimento alla propria realtà quotidiana: messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le capacità di utilizzare metodologie formative innovative

Durata

20 ore

Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.

Sede

Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma

I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma 

Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento. 

Quota di partecipazione

280€ a persona 

Contatti

Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it