La lingua italiana per il lavoro

Il vantaggio della metodologia del coaching nell’insegnamento

Tema

Il coaching è una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano, in questo caso sullo sviluppo del pieno potenziale dei ragazzi. Attraverso l’instaurarsi di una relazione collaborativa e basata sulla fiducia, il coach – sia esso insegnante, educatore o formatore – può accompagnare, guidare e sostenere il successo personale e la crescita dell’allievo.

Programma dei lavori

Modulo 1 – Complessità e nuove sfide educative (durata 4 ore) 

  • Cos’è il coaching e perché è una metodologia adatta ai processi educativi delle nuove generazioni
  • Millennial Generation: sviluppo cognitivo, emotivo e comportamenti
  • Quali competenze per affrontare opportunità e sfide che società e mondo del lavoro pongono alle nuove generazioni?
    • per i ragazzi
    • per gli insegnanti
  • Come sviluppare la fiducia e stabilire relazioni collaborative basate su di essa
  • Le mie risorse di Coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
  • Messa a punto di un piano di azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach

Modulo 2 – Le risorse dell’insegnante-coach (durata 4 ore)

  • Il Coaching e lo sviluppo
  • La relazione di coaching con lo studente
  • Le competenze chiave del coach: creare la relazione; comunicare efficacemente; facilitare l’apprendimento ed i risultati
  • Facilitazioni ed ostacoli alla pratica del coaching nel ruolo di “insegnante-coach”
  • Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
  • Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach

Modulo 3 – Il dialogo di coaching (durata 4 ore) 

  • Dalla consapevolezza all’azione di sviluppo: l’importanza di avere un modello di riferimento per svolgere azioni di coaching efficaci
  • La Coaching Conversation: il modello complessivo e i diversi passi
  • I linguaggi e i comportamenti appropriati da utilizzare nei diversi passi del dialogo di coaching
  • Il Gap Bridging
  • Le domande che fanno progredire la persona: tipologia e caratteristiche
  • Articolare un piano d’azione
  • Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
  • Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach

Modulo 4 – Linguaggio potente (durata 4 ore)

  • Le abilità comunicative e di linguaggio essenziali per essere insegnanti-coach efficaci
  • Aiutare i ragazzi a scoprire nuove possibilità, ad attuare cambiamenti, a porsi e raggiungere obiettivi desiderati
  • Le caratteristiche del linguaggio di coaching
  • Come aggiungere forza ed influenza al linguaggio senza imporsi
  • Le abilità comunicative nella conversazione di coaching:
    • Ascoltare contestualmente
    • Inviare messaggi: dare feedback, dare informazioni, fare richieste
    • Riconoscere e celebrare i successi
  • Le mie risorse di coach: self-assessment sulle abilità oggetto della formazione
  • Messa a punto di un Piano di Azione personale per gestire e sviluppare le proprie risorse di coach

Modulo 5 – Strumenti e relazioni di supporto all’insegnante-coach (durata 4 ore)

  • Come sostenere se stessi nello sviluppo continuo delle competenze e della pratica di coaching
  • Il Self-coaching
  • Il Peer Coaching e il Buddy Team: come confrontarsi e sostenersi reciprocamente tra colleghi
  • Spazio strutturato per:
    • ricevere supporto da coach professionisti per esaminare criticità da gestire e gestite; aiuto a valutare singole situazioni o complessivamente l’efficacia delle azioni di coaching realizzate
    • mettere a fattor comune tra colleghi le situazioni affrontate, i successi e le criticità
    • scambiarsi e ricevere feedback su specifici aspetti della pratica professionale e delle competenze di insegnante-coach

Durata  

20 ore

Il calendario didattico verrà comunicato al raggiungimento del numero minimo di 5 adesioni.

Sede

Complesso Scolastico GAUSS Via della Bufalotta 556 – 00139 Roma

I.T.I.S. G. ARMELLINI Largo Beato Placido Riccardi 13 – 00146 Roma 

Il raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti consentirà l’organizzazione del corso presso una sede ubicata nel territorio di riferimento.

Quota di partecipazione

280€ a persona

Contatti

Costanza Pulsoni al numero telefonico 06/77591333 dal Lunedi al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: c.pulsoni@irseuropa.it