euNel corso degli ultimi anni, la nostra società ha trasferito l’esperienza accumulata nella realizzazione di progetti a capitale pubblico nell’europrogettazione, trovando nell’Unione europea l’occasione per sviluppare percorsi formativi di ampio respiro, coinvolgendo nuovi partners internazionali ed attivando ponti creativi tra diverse realtà.

Le attività realizzate hanno quindi consentito all’azienda di costruire un network transnazionale, la cui interazione ha rappresentato un decisivo elemento di arricchimento funzionale anche all’interno di progetti locali, che interpretano le esigenze espresse dalla strategia Europa 2020.

Per realizzare gli obiettivi comunitari espressi dalla strategia, tra gli strumenti previsti l’Unione europea stanzia nuovi finanziamenti a gestione diretta, per favorire le politiche comunitarie. La struttura di questi finanziamenti permette, attraverso la costituzione di partnenariati tra enti, imprese e associazioni, sia pubblici che privati in stati membri diversi, di attuare progetti di elevato interesse innovativo, incentivando la collaborazione tra i 27 paesi dell’Unione europea.

Nei settori dell’educazione, della formazione, della gioventù e dello sport, il nuovo programma dell’Unione Europea per il 2014-2020 è l’Erasmus Plus , un grande programma che integra i sette strumenti comunitari attuati fino al 2013:

  • il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati).

Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Come interviene IRS Europa? La nostra società, operando nei settori della formazione continua e superiore e lavorando a stretto contatto con imprese e aziende nazionali, ha sviluppato nel corso degli ultimi anni un network professionale di ampio respiro, che colloca IRS Europa in una rete transnazionale. I nostri principali partner europei operano in Grecia, Turchia, Inghilterra, Portogallo, Romania, Francia, Corsica e Polonia, e lavoriamo per incrementare il nostro impatto europeo.

In particolare la nostra società ha sviluppato progetti di orientamento, formazione e consulenza finalizzati a favorire i processi di scelta in fasi di transizioni importanti nella vita di una persona, come il re-inserimento nel mercato del lavoro per persone che hanno subito traumi, incidenti o perdite importanti e che hanno delle difficoltà nel trovare nuovi stimoli sul luogo di lavoro.
Se questo argomento vi interessa, leggete il nostro progetto GASORE: Management, Coaching to people willing to go back to work market.

Grazie ad un finanziamento europeo abbiamo potuto sviluppare il progetto Writing Theatre, un percorso formativo per insegnanti, educatori e operatori culturali al fine di acquisire competenze teatrali ed artistiche in generale da utilizzare per il recupero di studenti in condizioni di marginalità e a rischio di drop out.
Se questo argomento vi interessa, leggete il nostro progetto WRITING THEATRE.

Nel campo della promozione della cooperazione culturale IRS Europa è stata protagonista anche del bel progetto AMIEurope: Art Migrations Into the EUROPEan cultures , un progetto che promuove la collaborazione e la mobilità di artisti per favorire l’interculturalità e il senso di cittadinanza europea.