F1

IRS Europa ha svolto numerosi interventi nell’ambito della formazione in azienda finanziata ed è perciò in grado di supportare le aziende nell’organizzazione della formazione continua dei propri dipendenti, facilitando l’accesso alle opportunità di finanziamento esistenti.

Nell’area della formazione continua finanziata curiamo ogni aspetto del processo svolgendo le seguenti attività:

  • rilevazione delle esigenze formative
  • definizione del piano formativo
  • individuazione delle possibili fonti di finanziamento
  • progettazione (redazione dei formulari per la richiesta di finanziamento e monitoraggio dell’iter di valutazione)
  • progettazione didattica di massima e di dettaglio
  • progettazione dei materiali didattici
  • assistenza tecnica alla gestione del progetto
  • erogazione della formazione
  • gestione amministrativa dei progetti formativi
  • rendicontazione
  • assistenza nelle fasi di audit

Tra i finanziamenti esistenti, la nostra società è specializzata nella realizzazione di interventi tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso accordi interconfederali stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, al fine di promuovere la formazione continua.

Come si accede ai Fondi? Le aziende e gli studi professionali possono aderire gratuitamente ai Fondi Paritetici Interprofessionali destinando al Fondo prescelto il contributo mensile dello 0,30% calcolato sulla massa salariale lorda dei dipendenti e versato a norma di legge.

Come si attiva la formazione? A seguito dell’adesione al Fondo, le aziende e gli studi professionali hanno la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti sia attraverso interventi formativi ad hoc sia attraverso la formazione a catalogo proposta dagli enti formativi in possesso dei requisiti per l’erogazione della formazione.

Come interviene IRS Europa? La nostra società, in qualità di ente di formazione e consulenza accreditato per la formazione superiore e continua e per l’orientamento presso la Regione Lazio, è abilitata a operare con i finanziamenti pubblici e con i fondi interprofessionali. Le attività di formazione e consulenza aziendale possono essere realizzate accedendo a risorse provenienti da specifiche linee di finanziamento o da un mix tra le diverse fonti a seconda delle esigenze espresse dall’azienda. IRS Europa, supporta le imprese che vogliano usufruire delle varie opportunità esistenti curando ogni fase della progettazione del percorso formativo e del processo di ricerca e acquisizione del finanziamento. Grazie a una rete di collaborazioni consolidate, la nostra società è in grado di intervenire su molteplici ambiti formativi, dalla sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008 allo sviluppo organizzativo delle aziende, comprese formazioni specificatamente tecniche (comunicazione 2.0, informatica, lingue, gestione degli acquisiti).

A quale Fondo Interprofessionale aderire? IRS Europa, dopo un’analisi della tipologia di impresa e degli strumenti di finanziamento messi a disposizione dai diversi Fondi, fornisce una consulenza per orientare l’azienda nella scelta del Fondo Interprofessionale maggiormente in linea con i fabbisogni dell’impresa.

Per informazioni, vi preghiamo di contattare la dott.ssa Costanza Pulsoni all’indirizzo email c.pulsoni@irseuropa.it o al numero telefonico 06/77591333.

In Portfolio  alcuni dei progetti formativi realizzati.