cou

Progetto GIM – Gestione Integrata Multiazienda

CONTESTO

Mirc 2050 e Gruppo Mirc sono le aziende destinatarie del progetto GIM – Gestione Integrata Multiazienda e operano all’interno dell’impiantistica; a partire dal 1999 hanno diversificato l’attività fornendo contratti “Servizio Energia” con l’adozione di pannelli solari, fotovoltaici e impianti eolici, all’interno del più ampio settore edile, che è stato investito in modo significativo dalla crisi economica. Il periodo di crisi è stato affrontato, dalle beneficiarie dell’intervento, puntando nella direzione della gestione integrata del condominio, del global service e del facility management, sviluppando nel contempo il settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili così accanto ai servizi energetici tradizionali (riscaldamento e climatizzazione, servizio energia, contabilizzazione e termoregolazione individuale del calore, realizzazione, manutenzione e gestione di centrali ed impianti termici e tecnologici, fornitura energia elettrica, fornitura gas metano) si sono sviluppati altri servizi energetici complessi (es. realizzazione di impianti di cogenerazione, di trigenerazione, ad energia rinnovabile, etc.).

Le consistenti modifiche introdotte sia nella tipologia di servizi offerti che nei processi di lavoro hanno impattato soprattutto sulle funzioni di progettazione, commercializzazione e amministrazione/gestione del personale che sono state coinvolte in nuove configurazioni organizzative enfatizzando gli aspetti tecnici e commerciali sottovalutando gli impatti sulle persone e sul clima aziendale. In qualche modo è stata trascurata l’acquisizione di quelle soft skill, necessarie a supportare la complessità che le aziende si trovano ad affrontare.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il percorso formativo individuato ha teso a soddisfare le esigenze espresse dalle due aziende, focalizzando l’attenzione sull’integrazione interfunzionale, il coordinamento ed il lavoro di squadra come requisiti fondamentali per consolidare il senso d’appartenenza e migliorare la capacità di raggiungere risultati sia individuali che organizzativi. Il progetto formativo si è sviluppato con l’obiettivo di intervenire sulla duplice dimensione organizzativa/operativa e relazionale ed emozionale. Si è operato sia sulla sfera dell’elaborazione dei contenuti del lavoro, che sul sistema delle relazioni interpersonali che sono alla base della coesione, della collaborazione e del il clima del gruppo.

L’obiettivo del corso è stato focalizzato sullo sviluppo delle competenze necessarie per favorire l’adozione di comportamenti più rispondenti alle esigenze di integrazione sia verticale che orizzontale nell’ambito dell’impresa. Di seguito si riepilogano i comportamenti e le competenze oggetto della formazione:

Comunicazione interpersonale e organizzativa, intesa come:

  • Saper scambiare con gli altri informazioni, emozioni, feed-back in modo chiaro, incisivo e finalizzato a trasmettere una positiva visione di se e dell’azienda e a costruire relazioni trasparenti, durature, di crescita e soddisfazione reciproca.

Collaborazione e integrazione, intesa come:

  • Saper promuovere azioni tese all’integrazione con le altre funzioni e alla collaborazione per un risultato comune.
  • Sapersi integrare nel gioco di squadra pensando e lavorando per l’obiettivo del team.
  • Considerare la propria attività come un anello di una catena cliente-fornitore, aggiungendo valore all’intero processo.
  • Favorire circolazione e chiarezza delle informazioni, stimolando la coesione emotiva e lo spirito di squadra.

Gestione del conflitto e negoziazione, intesa come:

  • Saper condurre attivamente negoziazioni ed accettare situazioni di contrapposizione, gestendo, riducendo e risolvendo le aree di divergenza con sicurezza e flessibilità, massimizzando le aree di reciproco vantaggio ed interesse.
  • Saper trovare i punti di convergenza e di confronto produttivo con gli interlocutori.

Il modello di formazione alla base del progetto è centrato sulla formazione intervento – action learning – ovvero una formazione fortemente personalizzata che costruisce in progress soluzioni alle esigenze organizzative e gestionali alle quali intende rispondere.

Per visualizzare graficamente il percorso didattico segue una tabella esplicativa:

Modulo

Titolo

Ore

 

1

Efficacia nella comunicazione organizzativa, pari opportunità e differenza di genere 18
1° Sessione di feedback e action team 6
 

2

Team working e gestione delle relazioni complesse 18
2° Sessione di feedback e action team 6
 

3

Gestione dei conflitti e negoziazione collaborativa 18
3° Sessione di feedback e action team 6
 

4

Integrazione interfunzionale 20
4° Sessione di feedback e action team 8
 

5

Sicurezza D.Lgs 81/08 16
La normativa sicurezza – FAD 4
  TOTALE ORE 120

 

Ogni percorso formativo progettato da IRS Europa si dota di strumenti di verifica dell’apprendimento e di valutazione del gradimento. Per la rilevazione degli apprendimenti sono stati utilizzati due diversi questionari a risposta multipla, uno specifico relativo al modulo sicurezza e uno sui contenuti relativi ai moduli dall’uno al quattro. Tutti gli allievi hanno raggiunto e superato i livelli minimi di conoscenza. I risultati, così come i dati sensibili dei partecipanti alla formazione, sono disponibili in azienda.